Una macchia, un angioma, quella ruga antipatica, un esito chirurgico, insomma tanti piccoli inestetismi cutanei che non vorremmo avere sul nostro viso.
Ma come nasconderli?
Le soluzioni possono attingere a pratiche di medicina estetica o all’utilizzo di laser di ultima generazione. Ma spesso alcune persone timorose degli eventuali effetti collaterali o dell’impegno economico, chiedono una soluzione più easy, semplice da eseguire, economica e con un effetto evidente.
La proposta dermatologica e’ una seduta di Camouflage, presso l’Ambulatorio di Dermocosmetologia Correttiva.
L’arte di “camuffare” (camouflage) gli inestetismi cutanei si basa sull’ utilizzo di tecniche di maquillage che insegnano alla paziente non solo come applicare un correttore o una polvere minerale, ma anche l’importanza della preparazione della cute, la rimozione del trucco e la cura dell ‘ inestetismo stesso.
La pratica dermatologica permette di notare che spesse volte l’inestetismo determina una sofferenza nel paziente, polarizzando la sua attenzione su quel difetto e determinando una qualità della vita alterata.
Le patologie che possono essere trattate positivamente con il Camouflage sono: la vitiligine, la rosacea, la psoriasi, l’acne, gli esiti di ustioni, gli angiomi, la dermatite seborroica, le cicatrici, il cloasma.
Il Camouflage non deve essere attuato su patologie infettive di natura virale o batterica come l ‘ herpes simplex in fase acuta, le dermatosi o le follicoliti, né sulla cute che presenti dermatiti in fase acuta e neppure a pazienti con ipersensibilità accertata verso i componenti dei cosmetici.
La tecnica del camouflage si basa sul principio dei colori complementari, neutralizzando il colore dell’ imperfezione, correggendolo con una nuance che più si avvicina alla colorazione della cute del paziente.
Tutti i prodotti proposti devono fornire una tollerabilità ottimale, essere privi di profumi e conservanti, non essere comedogenici, garantire una protezione solare alta e resistere all’acqua ed al sudore.
Il Camouflage è una tecnica terapeutica poiché potenzia l’ autostima e migliora la qualità della vita del paziente.
L’Ambulatorio di DErmocosmetologia COrrettiva interviene quindi sia con una valenza estetica che terapeutica facendo realizzare al Dermatologo quella mission dell’ I CARE, prendersi cura.
Il Poilambulatorio EPDERMA è situato a poca distanza dal Municipio di Cattolica (provincia di Rimini).
Si può raggiungere in autostrada A14, sia da nord che da sud, uscendo al casello autostradale di Cattolica-San Giovanni in Marignano-Gabicce e seguendo le indicazioni per il centro città, zona Municipio.
La zona è servita da parcheggio orario negli spazi consentiti.
Dalla stazione ferroviaria di Cattolica è possibile raggiungere a piedi il Poliambulatorio, in circa 10 minuti, Il parcheggio Taxi è all'uscita della stazione ferroviaria.
Per informazioni (orari treni, agevolazioni e assistenza per viaggi di persone con disabilità) consultare il sito www.fsitaliane.it
L' Aereoporto più vicino a Cattolica è il Guglielmo Marconi di Bologna.
Per informazioni consultare il sito www.bologna-airport.it
Il numero telefonico del servizio Taxi è 0541 962114