L’ ecografia addominale è un esame diagnostico non invasivo che attraverso l’ utilizzo di una sonda appoggiata sulla pelle del paziente, permette di visualizzare i principali organi e vasi sanguigni della cavità addominale, al fine di individuare la maggior parte delle patologie che interessano questi ultimi.
Viene applicato un gel nella zona da esaminare a contatto, tra pelle e sonda, per trasmettere più in profondità gli ultrasuoni.
La sonda azionata manualmente dall'operatore, viene premuta contro la pelle dell’ addome da varie angolazioni, concentrandosi su quelle di maggior interesse diagnostico.
Con l’ ecografia dell’ addome vengono esaminati : fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, aorta, vescica e gli organi genitali interni.
Il giorno dell’esame è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore (se compatibile con la terapia in atto) e con la vescica piena.
Se l’ appuntamento è nel pomeriggio, 6 ore prima si può effettuare un pasto leggero.
Si consiglia di portare eventuali cartelle cliniche, esami di laboratorio e precedenti ecografie per garantire un corretto follow-up.
L’ esame è indolore e si completa in circa 20 minuti.
Presso il Poliambulatorio EPDERMA il dottor Roberto Pezone, specialista in radiodiagnostica, esegue con Ecografo Samsung multidisciplinare:
- ecografie addome completo
- ecocolordoppler arti inferiori e vasi epiaortici
- ecografia dei tessuti molli e osteoarticolare ( lipomi, cisti sebacee, cisti tricolemmali, cisti tendinee )
- ecografia dell’ anca nei neonati
- ecografia transrettale
- ecografia vie urinarie
- ecografia tiroide
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del Poliambulatorio Epderma.
Il Poilambulatorio EPDERMA è situato a poca distanza dal Municipio di Cattolica (provincia di Rimini).
Si può raggiungere in autostrada A14, sia da nord che da sud, uscendo al casello autostradale di Cattolica-San Giovanni in Marignano-Gabicce e seguendo le indicazioni per il centro città, zona Municipio.
La zona è servita da parcheggio orario negli spazi consentiti.
Dalla stazione ferroviaria di Cattolica è possibile raggiungere a piedi il Poliambulatorio, in circa 10 minuti, Il parcheggio Taxi è all'uscita della stazione ferroviaria.
Per informazioni (orari treni, agevolazioni e assistenza per viaggi di persone con disabilità) consultare il sito www.fsitaliane.it
L' Aereoporto più vicino a Cattolica è il Guglielmo Marconi di Bologna.
Per informazioni consultare il sito www.bologna-airport.it
Il numero telefonico del servizio Taxi è 0541 962114