Sei una donna con dolore pelvico cronico?
Prolasso dell’ utero?
Problemi di piccole perdite?
Problemi insorti nel post-partum?
Non trascurare questi problemi.
Rivolgiti al Poliambulatorio EPDERMA per richiedere una consulenza.
COS’E’ IL PAVIMENTO PELVICO
E’ una struttura di chiusura inferiore della cavità addominale: i muscoli che formano il pavimento pelvico aiutano a collegare il pube all’osso sacro e sono attraversati da uretra, vagina e retto.
Questa importante rete di muscoli è deputata al sostegno di organi vitali ( utero, vescica, intestino) ed al mantenimento della continenza.
CAUSE DI DISFUNZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
Le cause principali sono:
- Parto vaginale: il feto passa attraverso il canale del parto ed il pavimento pelvico si espande, se il parto è stato difficile si può avere un collasso di questi muscoli.
- Menopausa: si ha un calo di ormoni estrogeni e ciò determina un peggioramento della qualità, del trofismo e della tonicità dei tessuti.
- Traumi fisici: come fratture del bacino.
- Sport: come equitazione o mountain-bike che determinano microtraumi ripetuti nel tempo con progressivo indebolimento di questi muscoli.
PERCHE’ RIABILITARE
Se questi muscoli vengono alterati, la disfunzione del pavimento pelvico si manifesta con l’incontinenza, con il dolore pelvico o con la discesa degli organi in vagina. Quest’ultima condizione, definita prolasso degli organi pelvici, deve essere trattata da personale qualificato viste le importanti conseguenze sugli organi coinvolti.
LA RIABILITAZIONE
E’ un insieme di tecniche specifiche di tipo conservativo, senza l’utilizzo di farmaci o trattamenti chirurgici e la figura di supporto a tali metodiche è la fisioterapista.
Insieme alla collaborazione della paziente nell’eseguire la terapia anche a domicilio, la fisioterapista si farà carico della paziente in toto impostando un programma terapeutico adeguata alla situazione clinica, emotiva e psichica.
Un ciclo di trattamento prevede da 10 a 15 sedute in relazione al problema da trattare e alla risposta della paziente.
La cadenza delle sedute è di 1 volta a settimana e di un’ora ciascuna.
Non aspettare, contatta il Poliambulatorio EPDERMA
La Dott.ssa CLAUDIA LUNEDEI, FISIOTERAPISTA esperta in RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO sarà a tua disposizione per impostare il programma più adatto.
Il Poilambulatorio EPDERMA è situato a poca distanza dal Municipio di Cattolica (provincia di Rimini).
Si può raggiungere in autostrada A14, sia da nord che da sud, uscendo al casello autostradale di Cattolica-San Giovanni in Marignano-Gabicce e seguendo le indicazioni per il centro città, zona Municipio.
La zona è servita da parcheggio orario negli spazi consentiti.
Dalla stazione ferroviaria di Cattolica è possibile raggiungere a piedi il Poliambulatorio, in circa 10 minuti, Il parcheggio Taxi è all'uscita della stazione ferroviaria.
Per informazioni (orari treni, agevolazioni e assistenza per viaggi di persone con disabilità) consultare il sito www.fsitaliane.it
L' Aereoporto più vicino a Cattolica è il Guglielmo Marconi di Bologna.
Per informazioni consultare il sito www.bologna-airport.it
Il numero telefonico del servizio Taxi è 0541 962114